Seguici su Facebook

Il Policoro è un progetto della Chiesa Italiana che vuole dare una risposta concreta al problema del lavoro e del rapporto tra i giovani ed il lavoro. 
Nato nel 1995, il Progetto Policoro si è diffuso rapidamente nelle diocesi del sud Italia per poi espandersi verso nord fino a contare oggi oltre 110 diocesi italiane aderenti.
Nelle Marche il Progetto ha debuttato nel 2012 nella diocesi di Senigallia, e dal 2013 hanno aderito anche le Diocesi di Macerata, di Loreto e di Fano. 

Il neonato Coordinamento Regionale del Policoro, dopo aver organizzato lo scorso 8 aprile il primo Corso di formazione regionale per Animatori di Comunità, il 20 aprile ha organizzato a Montorso un incontro regionale di presentazione del Progetto a tutte le diocesi delle Marche, specie quelle non ancora aderenti. Sono stati invitati quindi le varie Caritas diocesane, gli Uffici Pastorali (Giovanili e del Lavoro) e quei soggetti che operano nel mondo del lavoro e dei giovani (Mlac, Acli, Confcooperative, sindacati, Coldiretti, CIOF, associazioni, ecc) presenti nel territorio.

All’incontro, presieduto da Mons. Angelo Casile (direttore nazionale CEI Ufficio Pastorale sociale, e membro segreteria nazionale Policoro) e da Mons. Giuseppe Orlandoni (delegato CEM per la Pastorale Sociale), ha partecipato l’intero staff Policoro della nostra diocesi con Emanuele Severini (Animatore di Comunità), Emanuele Ranzuglia (Tutor e Coordinatore), don Luca Beccacece (Direttore PG), Mario Bettucci (co-Direttore Caritas) e Franco Biancofiore (Direttore PSL). 

Dopo una prolusione sull’attenzione che la Chiesa Italiana pone sui giovani e su di un loro problema concreto come quello del lavoro e una presentazione generale del Progetto, i 4 animatori di comunità delle diocesi aderenti hanno esposto il percorso avviato e gli obiettivi raggiunti nelle varie diocesi. Ne è seguito un interessante dibattito con molte domande e grande interesse delle decine di presenti. Alcune diocesi come Ascoli e Pesaro hanno già espresso la volontà di aderire al Progetto Policoro dal prossimo anno. 

Il “Progetto Policoro Macerata” è presente su Facebook e sulla home page del sito della Diocesi. Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontro Presentazione Regionale Policoro

Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia 

C.F. 93009650438 | Piazza San Vincenzo Strambi 3, 62100 - Macerata (MC) | tel. 0733.291114 fax 0733.263386