Seguici su Facebook

Sono proseguite nei mesi estivi le attività del Progetto Policoro Macerata e della sua equipe.

Nel mese di Giugno l’Animatore di Comunità Emanuele Severini ha partecipato con gli altri Animatori di Marche, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise al Corso di "Formazione Interregionale Area Centro Italia" di Camaldoli sulle tematiche dell'Evangelizzazione e Dottrina Sociale della Chiesa, con particolare riferimento al 70esimo anniversario del Codice di Camaldoli con sottolineature relative a giovani, responsabilità, partecipazione e impegno sociale.

Sempre a Giugno, il Tutor Emanuele Ranzuglia ha partecipato invece al Campo estivo organizzato a Trento dall’equipe della piattaforma nazionale “Comunità al lavoro – Communitas”, in cui la nostra Diocesi è referente e capofila per il Progetto Policoro nelle Marche.

Entrambe le iniziative sono state occasione di incontro e confronto con realtà virtuose, ascolto di testimonianze, e fonti di idee e proposte poi discusse e valutate per possibili applicazioni in ambito diocesano

Leggi tutto...

Dal 2013 è attivo anche nella nostra Diocesi il Progetto Policoro, un’iniziativa nazionale della Chiesa italiana che vuole dare una risposta concreta al problema della disoccupazione, specie giovanile, favorendo, sostenendo e creando occasioni di lavoro a sfondo sociale. 

Il Progetto Policoro, nato nel 1995, conta oggi 115 diocesi italiane aderenti.
Nella nostra diocesi, lo staff è composto da Emanuele Severini (Animatore di Comunità), Emanuele Ranzuglia (Tutor e Coordinatore), don Luca Beccacece (Pastorale Giovanile), Mario Bettucci (Caritas) e Franco Biancofiore (Pastorale Sociale e del Lavoro). 

Nelle ultime settimane il lavoro dello staff si è concentrato sull’analisi territoriale e sul confronto con altri soggetti del territorio, nella formazione, e nella promozione del progetto.

Leggi tutto...

La chiusura del primo quadrimestre 2013 è stata l'occasione per un incontro di revisione sul lavoro del Progetto Policoro nella nostra Diocesi nei primi mesi, che ha visto il confronto tra l'equipe diocesana del Progetto ed il Vicario Pastorale della Diocesi don Egidio Tittarelli. 
Dall'incontro è scaturito un documento di sintesi che fa il punto della situazione e delle prospettive future, sulla base del quale è stata anche realizzata la prima brochure informativa del Progetto Policoro Macerata distribuita ad esempio ai partecipanti del Convegno diocesano di Giugno ed inserita nel sito nazionale del Policoro
.

Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia 

Leggi tutto...

Per la prima volta, il Progetto Policoro Macerata è stato tra i promotori della Veglia regionale di preghiera per il lavoro dal titolo quest'anno "Custodi della speranza per una giustizia sul lavoro", tenutasi a Macerata al Monastero del Corpus Domini lo scorso 30 aprile. 
Tra le tante belle testimonianze sul lavoro e sulla disoccupazione, sulla speranza e sulla disperazione, i Movimenti e le Associazioni aderenti e promotori dell'evento hanno anche presentato ognuno una propria preghiera ed intenzione. 
Per il Progetto Policoro, l'Animatore di Comunità ha presentato una preghiera per i giovani:

"Per il Progetto Policoro Macerata, nato da pochi mesi nella nostra Diocesi. Affinchè sappia essere testimonianza e segno vivo di una Chiesa che si interessa ai giovani nei loro problemi quotidiani e concreti, come quello della ricerca del lavoro, sostenendoli, aiutandoli e incoraggiandoli nella propria crescita e realizzazione umana e professionale a servizio della Comunità. Noi ti preghiamo"

La Veglia è stata anche una bella occasione di interrelazione con molti dei soggetti che costituiscono la Filiera della Formazione e la Filiera dell'Evangelizzazione, cioè i partner formativi ed operativi del Progetto Policoro, coi quali ci si sta confrontando per concretizzare i progetti in supporto ai giovani del territorio.

Leggi tutto...

Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia 

C.F. 93009650438 | Piazza San Vincenzo Strambi 3, 62100 - Macerata (MC) | tel. 0733.291114 fax 0733.263386