Seguici su Facebook

Sono proseguite nei mesi estivi le attività del Progetto Policoro Macerata e della sua equipe.

Nel mese di Giugno l’Animatore di Comunità Emanuele Severini ha partecipato con gli altri Animatori di Marche, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise al Corso di "Formazione Interregionale Area Centro Italia" di Camaldoli sulle tematiche dell'Evangelizzazione e Dottrina Sociale della Chiesa, con particolare riferimento al 70esimo anniversario del Codice di Camaldoli con sottolineature relative a giovani, responsabilità, partecipazione e impegno sociale.

Sempre a Giugno, il Tutor Emanuele Ranzuglia ha partecipato invece al Campo estivo organizzato a Trento dall’equipe della piattaforma nazionale “Comunità al lavoro – Communitas”, in cui la nostra Diocesi è referente e capofila per il Progetto Policoro nelle Marche.

Entrambe le iniziative sono state occasione di incontro e confronto con realtà virtuose, ascolto di testimonianze, e fonti di idee e proposte poi discusse e valutate per possibili applicazioni in ambito diocesano

Nel frattempo nel nostro territorio è stata portata a termine la mappatura dei beni strumentali non utilizzati o sottoutilizzati di proprietà della Diocesi o dell’Istituto Sostentamento Clero, iniziando a valutare la possibilità di metterli in uso per iniziative ed opportunità lavorative a favore dei giovani promosse dal Progetto Policoro.

L’Animatore di Comunità ha partecipato a Giugno anche ad un incontro promosso dalla Caritas diocesana con la partecipazione di tutti i Centri Caritas ed i Centri di Ascolto del territorio e del Vescovo-Amministratore Apostolico Mons. Giuliodori, in cui si è fatto anche riferimento al Progetto Policoro diocesano. 
Nello stesso incontro è stata distribuita a tutti i presenti la brochure informativa del Progetto Policoro Macerata, così come avvenuto pochi giorni prima a tutti i partecipanti del Convegno Diocesano.

A luglio ed agosto sono continuati i confronti con l’equipe diocesana, ed inoltre si sono tenuti alcuni incontri di discussione e confronto con soggetti di vari uffici e realtà diocesane, in preparazione alla Settimana Sociale dei Cattolici di Torino di Settembre, a cui prenderanno parte sia l’Animatore di Comunità del Progetto Policoro, sia il Tutor-delegato Caritas.

Nelle stesse settimane sono stati accolti al centro diocesano i primi giovani che, essendo venuti a conoscenza del Progetto Policoro, si sono presentati chiedendo informazioni ed aiuto per le loro idee lavorative. Con essi è iniziato un percorso di confronto e di scambio di idee, materiale e informazioni utili, in vista di futuri auspicabili sviluppi, intessendo una rete di contatti.

Fronte della Brochure del Progetto Policoro Macerata distribuita a Giugno

brochure Policoro diocesi macerata Pagina 2

Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia 

C.F. 93009650438 | Piazza San Vincenzo Strambi 3, 62100 - Macerata (MC) | tel. 0733.291114 fax 0733.263386